Accessori, Oggettistica/gadget, Tutorial

Creazioni in fimo kawaii: come modellare mini donuts

Con il fimo (una pasta modellabile della famiglia dell’argilla polimerica in inglese polymer clay) si possono realizzare fantastiche creazioni kawaii che una volta cotte e verniciate hanno l’aspetto di veri e propri charms di plastica.
Tra i soggetti kawaii più amati ci sono i donut, piccole ciambelline glassate e rivestite di zuccherini colorati. Potete realizzarne tante varianti colore e applicare o meno dolcissimi occhietti tondi in stile kawaii.

Creare ciambelline kawaii in fimo: cosa serve

Per fare i donut in fimo avrete bisogno di alcuni panetti colorati di pasta modellabile e di qualche strumento per lavorarla più facilmente.

Una volta modellato il fimo va cotto in forno più o meno a 120 gradi per circa mezz’ora. Ovviamente la densità delle creazioni e la loro dimensione possono influire sulla cottura quindi vi consiglio di fare qualche prova e, se possibile, di riservare un forno apposito dedicato al vostro hobby creativo che non sia lo stesso che usate per cucinare. Potete usare un piccolo forno elettrico come questo da utilizzare per le vostre creazioni in fimo:

Una volta cotte le vostre ciambelline kawaii potete renderle lucide (credetemi, fa la differenza!) passando della vernice gloss per Fimo o simili e lasciando asciugare il tempo richiesto dalla vernice.

I piccoli donuts in fimo possono essere usati sia come accessori/gioielli che come ciambelline per le bambole. Nel caso in cui vogliate creare piccoli ciondoli/charms a forma di donut, oppure della bigiotteria kawaii, vi servirà un set di accessori per la creazione di gioielli fai da te come questo:

Dolcetti kawaii con argilla polimerica: come si fa un donut (tutorial facile)

Ecco un tutorial che mostra come modellare un dolcissimo donut in stile kawaii in pochi semplici passaggi:

Con i mini donut in fimo è possibile realizzare tantissimi accessori: ciondoli, anelli, orecchini, portachiavi, segnalibri e tanto altro.

Prendete spunto da queste immagini prese dal web per creare dolcissimi donut con il fimo e realizzare tantissimi accessori kawaii!

Ultimo aggiornamento 2021-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API