Ricette in stile kawaii

Mochi: ricetta e consigli per preparare questi morbidissimi dolcetti giapponesi

come fare i mochi in casa e dove comprarli
Immagine: aringoaday.com

Cosa sono i mochi?

Sono dei piccoli bocconcini dolci tipici del Giappone a base di farina di riso e sono a dir poco “pucciosi”.
Teneri e dolci sia nell’aspetto che nel gusto al primo assaggio possono risultare strani perché molto gommosi (sono infatti chiamati anche dolcetti al riso glutinoso, che come sappiamo rimane colloso), d’altronde nella nostra tradizione non esiste qualcosa di simile nel gusto e nella consistenza.
Sono molto particolari ma molto amati e ne esistono infinite varianti.

Ricetta per preparare i mochi giapponesi

Partiamo innanzitutto dalla preparazione e dagli ingredienti dei daifuku mochi (con un ripieno dolce) seguendo una videoricetta di Chef Hiro, ambasciatore ufficiale della Cucina Giapponese in Italia, Chef, docente e autore di libri di cucina di successo.

Mochi decorati: qualche idea a cui ispirarsi

Se avete deciso di preparare i mochi con le vostre mani potete dare un’occhiata a queste immagini per trovare l’ispirazione e creare delle varianti simpatiche e kawaii.

La tecnica di decorazione base può essere molto semplice, come si vede nel video che segue: basterà decorare con delle faccine stile kawaii i mochi con un colore per uso alimentare tono su tono. L’effetto è davvero carino e non è complicato da realizzare!

Preparare i mochi: quali gusti?

I mochi in commercio accontentano davvero tutti i gusti: dalla tradizionale crema dolce giapponese di fagioli, al sesamo, al the macha, al taro (una radice), ai gusti più comuni come cocco, fragola, menta, cioccolato, limone e via dicendo.

Insomma, partendo dalla ricetta base potete sbizzarrirvi e creare mochi per tutti i gusti!

Dove comprare i mochi dolci giapponesi

Se non li avete mai assaggiati e volete provarli li trovate facilmente su Amazon in tantissime varianti di gusto. Questo pack, ad esempio, costa al momento € 29,99 (verifica il prezzo attuale direttamente su Amazon) e contiene

  • 3 sapori – Fragola, mango e uva
  • 180 g per confezione
  • 12 pezzi di Mochi in ogni scatola
Dove comprare mochi dolcetti giapponesi al riso